MANDATO ARRESTO EUROPEO THINGS TO KNOW BEFORE YOU BUY

mandato arresto europeo Things To Know Before You Buy

mandato arresto europeo Things To Know Before You Buy

Blog Article



Il consenso alla consegna da parte della persona interessata resta revocabile fino al momento della consegna.

2. Il mandato di arresto europeo è tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. Ciascuno Stato membro può al momento dell'adozione della presente decisione quadro, o successivamente, attestare in una dichiarazione depositata presso il Segretariato generale del Consiglio che accetterà una traduzione in una o più lingue ufficiali delle istituzioni delle Comunità europee.

Della sentenza viene knowledge lettura immediata che equivale a notificazione anche per le parti non presenti; le parti hanno diritto advertisement ottenere copia.

Accanto al regime di tutela descritto, si pone la disciplina dell’art.eighteen, che prevede i casi di totale rifiuto della consegna, per by way of di vizi del mandato più radicali ed offensivi di diritti fondamentali. Tra questi, advert esempio, vi è l’ipotesi di euromandato emesso for each punire una persona a causa del suo sesso, della sua razza o della sua religione, in palese violazione del principio di uguaglianza (art.

1. Lo Stato membro emittente deduce il periodo complessivo di custodia che risulta dall'esecuzione di un mandato d'arresto europeo dalla durata totale della detenzione che dovrà essere scontata nello Stato emittente in seguito alla condanna a una pena o a una misura di sicurezza privative della libertà.

two. se il MAE è stato emesso for each un reato punibile con pena detentiva a vita, la consegna può essere subordinata alla condizione che l’imputato possa richiedere, dopo che sia trascorso del tempo, la revisione della pena comminata;

Se read more il luogo in cui si trova l’indagato o la persona condannata è noto, il paese emittente trasmette il mandato d’arresto europeo all’autorità competente del luogo di soggiorno o di residenza della persona ricercata.

Il Ministro della Giustizia italiano, in tale fase, svolge compiti amministrativi quale quello di tradurre il mandato di arresto europeo nella lingua dello Stato membro di esecuzione e di provvedere al relativo invio.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

La peculiarità è che lo stesso trattamento scelto for each i cittadini dello Stato membro di esecuzione va obbligatoriamente riservato, nel caso di mandato esecutivo, alle altre persone che in questo Stato dimorino o risiedano e, nel caso di mandato processuale, ai residenti.

(6) Il mandato d'arresto here europeo previsto nella presente decisione quadro costituisce la prima concretizzazione nel settore del diritto penale del principio di riconoscimento reciproco get more info che il Consiglio europeo ha definito il fondamento della cooperazione giudiziaria.

Contro la decisione della Corte di Appello si può ricorrere in cassazione, sia che si tratti dell’ordinanza emessa in caso di consenso alla consegna, ex art. fourteen, sia che si tratti della sentenza emessa ex artwork. seventeen.

Grazie al nostro decisivo contributo siamo riusciti advertisement ottenere un grande risultato nonché la soddisfazione del nostro cliente che per nessuna ragione al mondo avrebbe voluto lasciare la sua famiglia in Italia per scontare la pena in Romania che aveva subito for each guida senza patente ed evasione fiscale.

two. Gli Stati membri trasmettono al Segretariato generale del Consiglio e alla Commissione il testo delle disposizioni inerenti al recepimento nella legislazione nazionale degli obblighi imposti dalla presente decisione quadro.

Report this page